E’ successo ancora, ho vinto un premio ad un concorso Zooppa di concept marketing, dal titolo “don’t be afraid to touch”. La parte bella della faccenda è quando ricevo la mail e quando il mio progetto dal titolo “Touch is Love” viene citato nel blog Zooppa, più o meno così (answer42 è il mio nick per queste operazioni) :
Ho già partecipato e vinto questi contest Zooppa in altre occasioni. Il premio più recente che ho vinto è il concorso “Insieme sulla nostra pelle”, di settembre 2016.
Che cosa ho vinto
Zooppa è una piattaforma che indice concorsi grafici, video, copy, di pure idee, di concept marketing. Partecipo spesso a contest di concept marketing, dove viene indicato un argomento, un prodotto, un’idea, un obiettivo, e si lascia ai partecipanti la libertà di articolare un progetto di come promuovere e comunicare l’idea o il prodotto, utilizzando le varie forme di promozione: web, social media, giornali, radio, tv, grafica, video, azioni sul territorio, azioni non convenzionali.
Questo concorso, dal titolo “Don’t be afraid to touch”, richiedeva di promuovere un tema molto, molto difficile: Toccare. Toccare è un’operazione di cui spesso abbiamo timore e che spesso crea barriere, ma attraverso il tocco impariamo, superiamo barriere, creiamo, ci miglioriamo. Questo era il proposito del committente (sconosciuto).
Come ho sviluppato il progetto marketing
Per affrontare il concorso ho sviluppato un idea fondamentale: evidenziare come usiamo il tocco nelle varie fasi della nostra vita per apprendere, superare, crescere, imparare: da piccoli, da adolescenti, da giovani, nella maturità, etc.
Claim e Logo
Ho creato un claim e un logo. Anzi, due. Questi.
Video
E ho creato un video per spiegare meglio cosa intendevo:
Gesto
Ho individuato un gesto da associare alla campagna. Quello delle dita della mano che unendosi fanno un cuore.
Progetti di comunicazione
Ho proposto una serie di iniziative promozionali (web, social media, radio, guerrilla marketing, flashmob, dirigibili, etc.) che usano questi elementi per incoraggiare “il tocco come forma di conoscenza”. E il responso della giuria ha premiato il mio progetto con il 3° posto.
Non è finita qui, ho un altro progetto, in corsa da Agosto, a cui tengo molto, e ormai ci siamo. Vi tengo informati.
Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.