Come usare al meglio foto e video nell’eCommerce?
Uno dei problemi fondamentali dello shopping on line è che non è possibile toccare, fiutare, gustare il prodotto, a differenza di ciò che succede in negozio. In qualche modo potete, tuttavia, ricreare artificialmente una buona parte di quelle rassicuranti sensazioni riconducibili ad un acquisto nel mondo reale.
Convincere i clienti incerti e aumentare le vendite
Questo è il quinto post di una collezione di otto interventi sulla Psicologia dell’eCommerce. Per fare in modo di convincere con maggiore efficacia i visitatori del vostro eCommerce ad acquistare i vostri prodotti o servizi, è essenziale fare riferimento a semplici accorgimenti che si sono affermati nel passato nelle tecniche tradizionali del commercio: nei negozi, nei mercati, ovunque vi fosse un prodotto, un venditore e un compratore: suggerimenti infallibili che per buona parte vengono dal passato, basati su semplici considerazioni psicologiche, e che sono aggiornati con le nuove tecnologie e i nuovi modelli di comunicazione.
A.Utilizzate fotografie in alta definizione
Le foto dei vostri prodotti devono arrivare a dare dettagli più definiti di quanto accada in realtà ad occhio nudo. E’ necessario dare la sensazione all’utente che stia acquistando qualcosa di tangibile e non solo un mucchietto di pixel sullo schermo.
B. Fornite molte immagini di piccoli dettagli
Chi acquista online tende a ingrandire e osservare con attenzione i piccoli dettagli per assicurarsi che vale la pena di acquistare ciò che stanno osservando. Pertanto nella scheda prodotto fornite molte foto e molto dettagliate.
C. Pubblicate video di prodotti
Dalle statistiche risulta che includere un video del prodotto ne aumenta le vendite e riduce il tasso di resi. I clienti vogliono essere rassicurati che quanto stanno acquistando esista davvero, e che il prodotto funzioni come pensano. La cosa migliore da fare per rassicurare il vostro cliente, allora, è mostrare un video di qualcuno che sta usando il prodotto.
Nel prossimo post verranno esposti suggerimenti relativamente a come chiudere la vendita una volta arrivati al check-out nell’eCommerce.
Ecco i precedenti post sul tema:
- Convincere i clienti incerti e aumentare le vendite – parte 1
- Tattiche di prezzo eCommerce – parte 2
- La sensazione di “perdere un affare” – parte 3
- Layout e colori nell’eCommerce – parte 4
Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.