Accelero Capital è una società finanziaria egiziana che opera in tutto il mondo. Occupandosi principalmente degli investimenti finanziari di Naguib Sawiris, è una delle più importanti società mondiali di investimento in TMT (Telecommunication, digital Media, Technology), con sedi a Cairo, Parigi, Lussemburgo, Amsterdam. In Italia Accelero Capital possiede il controllo di Italiaonline (Matrix-Virgilio e Libero) e Dada.
La necessità espressa da Accelero Capital è di rinnovare completamente il vecchio sito, comunicando on line una descrizione delle proprie attività in una forma consona allo status di società finanziaria di rilevanza mondiale sui temi digitali.
Come responsabile dei Web Product Manager di Italiaonline, ricevo il briefing direttamente dal responsabile comunicazione di Accelero Capital, e conduco una squadra di specialisti interni ed esterni per la realizzazione del progetto.
Attività
Attraverso una serie di brainstorming, vengono individuati alcune chiavi di comunicazione alternative alla consueta comunicazione istituzionale finanziaria. Vengono prodotti diversi layout grafici prototipali che illustrano diverse chiavi di comunicazione possibili. Una di queste prevede di corredare la comunicazione testuale di carattere finanziario con immagini e mood legate alla orchestra classica. L’idea piace, e si costruisce pertanto la titolatura e la comunicazione testuale declinandola sui temi legati alla musica classica e all’orchestra che la esegue: performance di squadra/orchestra, sintonia e accordo, performance finanziaria/musicale, etc.
Ne risulta una comunicazione istuzionale finanziaria di rigore e formalmente ineccepibile, tuttavia alleggerita e resa incisiva e memorabile dall’utilizzo di metafore e immagini gradevoli e altrettanto rigorose, legate all’esecuzione di musica classica. L’affiancamento di immagini relative a persone di grande capacità e preparazione (i musicisti classici) che svolgono attività estremamente complessa (suonare una sinfonia) e necessariamente da svolgere in squadra (l’orchestra) con estrema attenzione alla sintonia (l’armonia, il tempo, l’intonazione dell’orchestra), esprime con sorprendente pienezza il messaggio che Accelero Capital desidera esattamente comunicare relativamente alla propria attività, alle proprie persone, alla propria specificità, evitando di mostrare immagini largamente inflazionate: hardware, web, acciaio e alluminio, tecnologia, uomini in cravatta, tavoli da riunione, quattrini.
Ruolo
Dopo avere svolto direttamente con il cliente la parte di definizione della comunicazione digitale assieme ad un Art Director e a un copy madrelingua inglese, coordino le attività di produzione e popolamento dei contenuti, inseriti nel sito (progettato come altamente responsivo), estremamente semplice da navigare e da fruire da ogni dispositivo, inclusa Smart TV.
Risultati
Il sito viene completato, realizzato, revisionato secondo le indicazioni del cliente in sette-otto mesi.
Committente: Accelero Capital Holdings S.À R.L.
Progetto realizzato con: Italiaonline
Start-up / fine: Luglio 2013 – Febbraio 2014