Gennaio 2013 Libero e ITNet avviano Apritisito, un nuovo servizio on-line a pagamento di creazione siti web, hosting e acquisto dominio.
- Esigenze cliente:
Libero e ITNet necessitano di rinnovare un servizio già esistente di hosting, acquisto domini e creazione siti (WebResidence). Il nuovo servizio, Apritisito, dovrà essere contraddistinto per diventare un punto di riferimento a livello nazionale per la creazione di siti privati, professionisti e per le piccole imprese.Il progetto di rinnovo web prevede la creazione e lo sviluppo di una significativa parte di comunicazione. Il servizio dovrà essere formalmente presentato in una confezione web moderna, gradevole e competitiva; pertanto prima di creare l’architettura del sito e prima di svilupparlo, è necessario creare un nuovo brand, un nuovo logo, un nome, un url e una grafica coordinata. - Attività:
Il Digital Product Manager raccoglie il briefing della Divisione Marketing Libero e ITNet. Coordina un team di art director per creare proposte di un nuovo brand, un nuovo nome, URL, e una grafica web coordinata.
Successivamente alla definizione del modello di comunicazione, il Digital Product Manager condivide con il cliente le possibili soluzioni di processo e architettura informativa, producendo l’opportuna documentazione e i prototipi a corredo.
Il Digital Product Manager coordina il team grafico, coordinandosi con le altre squadre di sviluppo, per produrre le soluzioni architetturali, grafiche e contenutistiche (testi e immagini) e per consentire al resto del team di procedere allo sviluppo.
Dopo la prima pubblicazione, le attività mirano a sviluppare parti aggiuntive e a declinare correttamente la grafica e l’architettura delle nuove funzioni del progetto. - Ruolo:
Il Digital Product Manager affianca il cliente nella specificazione marketing del prodotto finale, del target, e degli obiettivi complessivi; a fronte di ciò avvia e coordina un gruppo creativo per la creazione di un nuovo brand.
Successivamente, declina la comunicazione in una soluzione web omogenea coordinando il team grafico, e abilita le conseguenti attività di sviluppo web. - Risultati:
In due mesi di attività viene creato e declinato il nuovo brand del servizio, il nome, l’url, l’architettura informativa, i contenuti, la grafica web. Il sito viene pubblicato online nella sua prima versione il 14 Gen 2013.
Committente: | Libero – ITNet |
Web: | www.apritisito.it |
Start-up/End : | Nov 2012 – Gen 2013 |
Sviluppato con: | Italiaonline |