Clearchem è una azienda dell’hinterland industriale milanese che si occupa di compravendita di scarti plastici selezionati. Il business di Clearchem è squisitamente B2B e svolge una innovativa funzione di intermediazione: far incontrare le esigenze delle aziende che generano rifiuti plastici complessi da smaltire con le esigenze delle altre aziende che acquistano plastica come materia prima.
Clearchem è un ottimo esempio di grande attenzione alla sostenibilità dei processi industriali; sostenendo una visione industriale moderna, Clearchem incoraggia le aziende a ridurre drasticamente l’impatto ambientale delle attività umane attraverso il riciclo di ciò che altrimenti diverrebbero rifiuti plastici, applicando concretamente i principi di economia circolare e di ecosostenibilità.
ESIGENZA
Clearchem si rifonda nel novembre 2019; con il nuovo quadro manageriale necessita di avviare la propria comunicazione digitale per definire la propria nuova mission. L’azienda sceglie la mia soluzione “Start-Up”. Start-up è un pacchetto di servizi digitali di eccellenza che contiene tutte le basi per la comunicazione digitale di un’azienda, sviluppate al meglio per ottenere risultati immediati, e mirate a farsi trovare subito su Internet.
AZIONI
Start-up consiste di 8 attività, rapide e combinate; nel giro di poche settimane vengono completate le attività previste:
- Strategia digitale,
- Acquisto dominio web,
- Scrittura di testi ottimizzati,
- Sito web di una singola pagina,
- Immagini e grafica web,
- Ottimizzazione SEO,
- Statistiche Google Analytics,
- Presenza su Google My Business.
Si noti che nonostante l’operazione mirasse a completare le attività in poche settimane, non si è rinunciato ad un’attività iniziale di definizione della strategia di comunicazione: anche per un piccolo sito web è importante concordare una strategia di comunicazione. A supporto del sito vengono inoltre selezionate e acquistate le opportune immagini di stock per illustrare il business. Viene infine realizzato e pubblicato un breve video che illustra la nuova missione del brand.
RISULTATI
Con un investimento comunque limitato, le attività di strategia, dominio, contenuti, selezione e acquisto immagini, sito, SEO, allestimento statistiche e Google MyBusiness vengono completate in circa 4 settimane, e il corrispondente sito in lingua inglese viene completato nelle successive 2 settimane. Il sito si posiziona sui motori di ricerca con il proprio brand e con termini correlati all’attività. La scheda Google MyBusiness guida verso l’azienda o verso il sito gli utenti che cercano il nome dell’azienda o termini correlati al business, in lingua italiana e inglese.
Committente: Alessandro Fabbri – Clearchem
Progetto realizzato in autonomia da Alberto Pozzi
Web: https://www.clearchem.biz
Start-up / fine: Novembre 2019 – Dicembre 2019
2 comments on “CLEARCHEM: start-up nuovo sito”
Pingback:
Creare Un Sito Web Economico Semplice Per avviare Un Business - Alberto Pozzi - Web ManagerPingback:
Realizzare un Sito Web Responsivo Per La Tua Azienda a Monza