Cofit International – www.cofit.com – è un’azienda lombarda di eccellenza con oltre 50 anni di storia. Progetta e produce prodotti di nicchia di alta tecnologia legati al trattamento della plastica, ovvero sistemi di filtraggio (screen changer) continui e automatici per l’estrusione plastica. Cofit esporta nel mondo +50% della propria produzione. È un’azienda rispettata e conosciuta nel settore. Dispone di un sito web responsivo, ma l’attività online è giudicata inefficace.
Esigenza
L’esigenza della direzione Cofit è di esaminare cosa non funziona bene nella comunicazione digitale, e migliorarla complessivamente, creando un programma di interventi per portare l’azienda in un contesto digitale competitivo con la concorrenza.
Azioni:
- Collaborando con la direzione, ho ridefinito la strategia digitale .
- Ho prodotto i contenuti in lingua inglese.
- Ho prodotto immagini a supporto, definendo un formato di riferimento.
- Ho sviluppato il nuovo sito cofit.com su piattaforma WordPress e un tema a pagamento adatto alle esigenze
- Ho avviato la pagina aziendale Linkedin, la pagina aziendale Vimeo, e i profili Linkedin del direttore marketing e direttore commerciale.
- Ho operato le opportune azioni SEO.
- Ho avviato un blog interno al sito con articoli specialistici sul core business aziendale in lingua inglese. Altri articoli sono pre-pubblicati in draft; si auto-pubblicheranno nelle successive settimane, durante il periodo di formazione di comunicazione digitale all’interno dell’azienda.
Risultati:
- A una settimana dalla pubblicazione, tutte le pagine del sito sono già ottimamente posizionate su Google. Ricercando “screen changer test” (il core business aziendale) le pagine del sito sono 1a, 2a, 3a, 4a, 5a, 6a. Filotto.
- Ricercando su Google “automatic continuous screen changer” “plastic extrusion performance” e le varie combinazioni di questi termini (i prodotti che vendono) le pagine del sito sono 1a, 2a, 3a o comunque sempre in prima pagina di esito Google.
- Ricercando decine di altri termini chiave per il business Cofit, le pagine del sito appaiono sempre nella prima pagina di esito Google.
- Negli esiti ricerca su Google le pagine del sito regolarmente superano quelle dei concorrenti americani e tedeschi, ovvero di grandi aziende con fatturati anche 100 volte superiori a Cofit.
- La strategia digitale è stata estesa anche ad una agenzia PR che produce comunicazione in sintonia con quanto stabilito, ottenendo link ottimizzati di alto profilo.
- Nuovi contatti internazionali interessati iniziano ad arrivare.
Committente : Cofit International – Cerro Maggiore (MI)
Progetto realizzato in autonomia
Web: www.cofit.com
Start-up / fine: Dicembre 2017 – Maggio 2018