Due architetti e un ingegnere desiderano fondare un nuovo soggetto imprenditoriale, ovvero uno studio di architettura e ingegneria, con spiccata presenza digitale. A tale scopo necessitano di creare da zero il nome e il brand dello studio, e di operare al meglio per una presenza di spicco su Web, mirata a interlocutori specifici.
Attività
Svolgo la definizione del nuovo marchio, definendo la proposizione di valori, effettuando benchmark, e presentando diverse possibilità di naming e logo. Accolta la proposta del nuovo nome dello studio in DRM Studio, sviluppo il logo relativo, font e colori istituzionali, e le regole di declinazione.
Successivamente, svolgo le attività di definizione della strategia digitale dello studio. Vengono così definiti i target dello studio, i loro insight, e la corrispondente offerta digitale dello studio; si pianifica nei successivi mesi l’avvio e la manutenzione di un sito web, un blog, viene definita una content strategy, una SEO strategy, una social media strategy, fissando la presenza mirata su social media sia generici che specifici del settore, e una serie di possibili successive operazioni di advertising mirate.
Definita l’architettura informativa del sito, vengono prodotti contenuti e meta-contenuti tramite tecniche di scrittura ottimizzata per il web e per il SEO; vengono individuate le regole per la produzione di immagini in accordo con le regole di declinazione.
I contenuti testuali e le numerose foto di gallery vengono assemblati in un sito wordpress altamente ottimizzato SEO; il sito viene pubblicato il 9 Lug 2017.
Ruolo
Svolgo personalmente tutte le attività strategiche e operative: creazione naming e logo, scelta colori, font e definizione delle regole di immagine. Definizione strategia digitale, content strategy, SEO strategy, social media strategy. Scrittura ottimizzata web e SEO dei contenuti. Creazione sito web, configurazione WordPress e tema relativo, popolamento dei contenuti e ottimizzazione SEO.
Risultati
Lo Studio DRM ha avviato le proprie attività con il nuovo marchio e la nuova immagine; il sito e il blog sono stati avviati e aggiornati automaticamente con nuovi contributi per 6 mesi. Le pagine del sito e le immagini dello studio sono ottimamente posizionati sui motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave desiderate.
Committente : DRM Studio – Monza
Progetto realizzato in autonomia
Web: www.drmstudio.it
Start-up / fine: Gennaio – Luglio 2017