Come aumentare le vendite del tuo eCommerce convincendo i clienti incerti – Parte 1
Quando si tratta di eCommerce, è ovvio fornire ai nostri utenti/clienti le normali funzioni di presentazione dei prodotti, di navigazione, di approfondimento, di acquisto, consegna e supporto, ovvero accendere la piattaforma. Ma una volta avviato il sistema di eCommerce, spesso notiamo che il tasso di conversione dei visitatori in clienti attivi è basso, e le vendite stentano a decollare. Ovvero, si nota che molti visitatori effettivamente circolano sui prodotti del sito di eCommerce, ma pochi portano a buon fine un acquisto.
Psicologia dell’eCommerce
Per fare in modo di convincere con maggiore efficacia i visitatori del vostro eCommerce ad acquistare i vostri prodotti o servizi, è essenziale fare riferimento a semplici accorgimenti che si sono affermati nel passato nelle tecniche tradizionali del commercio: nei negozi, nei mercati, ovunque vi fosse un prodotto, un venditore e un compratore: suggerimenti infallibili che per buona parte vengono dal passato, basati su semplici considerazioni psicologiche, e che sono aggiornati con le nuove tecnologie e i nuovi modelli di comunicazione.
Aumentare vendite in otto puntate
Inizio oggi una serie di otto post di suggerimenti facilmente attuabili e implementabili per aumentare le vendite del vostro eCommerce. Leggete questi suggerimenti, seguite i miei post, e usando questi semplici accorgimenti noterete che le vostre vendite aumenterannno.
PARTE 1. ECOMMERCE UN PO’ PIU’ “SOCIAL”
Ecco alcuni accorgimenti che fanno leva sull’aspetto “social”, e che si basano sul fatto di essere tutti quanti noi, per nostra natura, degli “animali sociali”. Ecco sei suggerimenti che i venditori on line di successo non trascurano mai di utilizzare nel proprio ecommerce:
A.Recensioni bene in evidenza
Procuratevi e collocate strategicamente opinioni e recensioni nelle pagine del vostro ecommerce. Serviranno a mostrare a chi gira sul sito che piacete ad altri utenti.
B. Evidenziare che altri utenti hanno apprezzato i prodotti
Mettete in evidenza, per esempio con un box colorato, che altri utenti hanno trovato utile un determinato prodotto. Collocate il box sulla homepage e le vendite aumenteranno.
C. Raccomandazioni da amici
Mostrate ai vostri clienti che gli amici connessi con loro hanno recentemente acquistato un determinato prodotto.
D. Create un sogno
Definite con attenzione il vostro target. Fate appello all’identità di ciascuna tipologia di utente, e partizionate il vostro target in categorie sociali, con una propria identità, con comportamenti tipici, aspirazioni, desideri, sogni. Parlate nella loro lingua. Dategli qualcosa da sognare. Gli utenti lo leggeranno e acquisteranno il vostro prodotto per rendere reale il loro sogno.
E. Permettete qualche recensione negativa
Trovare qualche recensione negativa aumenta l’affidabilità. In particolare se risponderete alle recensioni negative. Mostrate che fate del vostro meglio per rendere soddisfatti i clienti, anche quelli più difficili.
F. Fate condividere sui social media
Consentite la condivisione su social media delle vostre pagine, dei vostri prodotti. Fate in modo che i vostri clienti passino al poprio network i vostri contenuti. Tenete il conto delle condivisioni e mostrateli in un contatore. Questo aggiungerà ulteriore peso a ciò che proponete.
Nel prossimo post tratteremo di tattiche di prezzo dell’eCommerce.
Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.
7 comments on “eCommerce: Convincere i clienti incerti e aumentare le vendite – 1/8”
Pingback:
La sensazione di "perdere un affare" - eCommerce | Alberto Pozzi - Web ManagerPingback:
Layout e colori nell'eCommerce | Alberto Pozzi - Web ManagerPingback:
Foto e video nell'eCommerce 5/8 | Alberto Pozzi - Web ManagerPingback:
Chiudere la vendita al checkout del tuo eCommerce | Alberto Pozzi - Web ManagerPingback:
eCommerce: Regalare, e stimolare gratitudine nel cliente | Alberto Pozzi - Web ManagerPingback:
eCommerce: Acquisire Autorevolezza | Alberto Pozzi - Web ManagerPingback:
eCommerce: Convincere clienti indecisi e aumentare le vendite | Alberto Pozzi - Web Manager