Vuoi essere primo su Google su una specifica parola chiave? Allora cambia il tuo punto di vista e NON CONCENTRARTI solo su quella parola chiave.
Google sta cambiando rapidamente i propri algoritmi di ranking. Ha trasformato la propria analisi da puramente sintattica a analisi semantica. Più che cercare corrispondenza esatta tra parole, l’algoritmo di ranking si occupa cioè di comprendere il significato e l’intenzione che sta dietro una ricerca che hai chiesto. In lingua inglese questo funziona già molto bene. Anche le ricerche in lingua italiana stanno rapidamente cambiando i risultati.
Questo significa che sul tuo sito dovrai preoccuparti sempre meno di ottimizzare il tuo testo su una singola parola chiave.
Pensa invece alla tua pagina come ad un tema complessivo da svolgere in tutte le sue ramificazioni, con contenuti unici, freschi, rilevanti. Assicurati che ci siano le premesse, lo svolgimento, e gli approfondimenti successivi.
Quindi, per essere primo su Google su una parola chiave, non concentrarti su una parola chiave. Per il tuo utente allestisci un percorso, un viaggio, una experience, un journey. Questo è ciò che ti porterà ad essere primo su Google sui termini che desideri.
Alberto Pozzi, Consulente di Comunicazione Digitale, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende a Monza e Milano. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.