Cosa vuol dire esattamente fare Link Building? Quali sono esattamente le attività che vanno svolte per ottenere link da altri siti, posizionarsi in cima a Google e godere stabilmente di un traffico di utenti ben selezionato? Ecco una guida SEO che chiarisce in termini semplici e comprensibili come guadagnarsi link da altri siti verso le proprie pagine.
Sommario
COSA VUOL DIRE LINK BUILDING?
Fare Link Building per il proprio sito significa svolgere le opportune azioni mirate a ottenere link autorevoli verso il proprio sito, in modo da creare stabilmente un traffico utente interessato e ben selezionato.
Fin dall’alba del web, ottenere link da altri siti verso il proprio sito significa guadagnarsi una grande autorevolezza. L’autorevolezza che ti guadagni grazie alla presenza di numerosi link da altri siti è da sempre molto apprezzata da Google e dagli altri motori di ricerca. Nella maggior parte dei casi, Google e gli altri motori di ricerca premiano molto generosamente un sito che ha numerosi link autorevoli, ovvero posizionandolo in cima agli esiti di ricerca.
Fare Link building, di conseguenza, è una delle attività che in assoluto è tra le più premianti per il profilo SEO del proprio sito e per il posizionamento delle proprie pagine. Fare Link Building è ciò che molto spesso fa la differenza tra un buon sito e un sito di enorme successo.
3 COSE DA NON FARE
Data la notevole spinta che un sito ottiene dalla presenza di link esterni, nel tempo si sono succedute molte diverse soluzioni estemporanee per crearsi una rosa di link da altri siti verso le proprie pagine. Alcune di queste prassi non sono solo sconsigliate, ma sono proprio da evitare, in quanto dopo qualche mese di apparente buon funzionamento, spesso causano una sicura penalizzazione del sito.
A. DIRECTORY GRATUITE? LASCIA PERDERE
Su web ci sono molti siti che, per propria vocazione, ospitano link e riferimenti di altri siti che vogliono essere elencati: le directory gratuite. In gran parte sono iniziative di bassissima autorevolezza. Salvo eccezioni mirate e ben studiate, lascia perdere le directory gratuite.
B. 100 LINK PER 100$ ? LASCIA PERDERE
Avrai talvolta ricevuto e-mail con offerte che garantiscono centinaia di link verso il tuo sito a somme molto convenienti. Tipicamente, queste offerte suonano come “100 link per 100€”, o qualcosa del genere.
Lascia perdere. Si tratta di service improvvisati che creano post su blog generici con testo casuale o automatico, includendo link verso il tuo sito. Si tratta di blog totalmente privi di autorevolezza e il link verrà valutato come link-spazzatura. Lascia perdere.
C. CREAZIONE DI BLOG ARTEFATTI? LASCIA PERDERE
Non è una buona idea usare piattaforme blog gratuite per creare una rosa di nuovi blog, con testo casuale o automatico e link verso il tuo sito. Link da blog di questo tipo, se totalmente privi di autorevolezza, generano solo penalizzazioni per il tuo sito. Lascia perdere.
LINK BUILDING: LA GUIDA PER UNA STRATEGIA SEO EFFICACE
Vediamo invece le cose utili da fare e dove dirigere le tue energie per una strategia di link building efficace e duratura. Le riassumo in 12 distinte azioni:
1. LE BASI: PREPARA IL SITO
Prima di portare nuovi amici a una festa a casa tua, assicurati che la tua casa sia in ordine. Fuor di metafora, assicurati che il tuo sito sia ben aggiornato e interessante da citare. Fornisci le informazioni che il tuo target si aspetta di trovare; includi anche le informazioni più utili che il tuo target non si aspetta di trovare.
Insomma, rendi il tuo sito un posto utile, “cool” e trendy da citare. Perché? Se sul tuo sito non c’è nulla di interessante, notevole e aggiornato, nessuno lo citerà; allora, prima devi lavorare sui contenuti e sulla freschezza del tuo sito, e dopo potrai mirare a ottenere link esterni.
Naturalmente, fai in modo che il traffico nuovo che arriverà sul tuo sito sia ben capitalizzato; quindi, sul tuo sito, controlla che:
- non vi siano pagine mancanti / errori 404
- non vi siano link errati verso l’esterno
- ci siano, e siano ben chiare, le indicazioni dei tuoi canali social
- ci siano call to action chiare ed evidenti
2. PREPARA GLI ELENCHI DEI SITI INFLUENTI
Nei passi successivi dovrai contattare direttamente molti interlocutori che ancora non conosci, ovvero gli autori dei siti che potrebbero essere interessati a ospitare un link verso il tuo sito. Cerca e trova questi siti e i loro autori.
Per esempio, usa Google Alert per monitorare con regolarità quali siti citano i tuoi concorrenti. Tieni nota dei siti dove appaiono i tuoi concorrenti. Costruisci un elenco di possibili blogger, publisher, magazine, siti, soggetti influenti del tuo stesso settore, nei cui siti sarebbe appropriato che appaia un riferimento / una citazione al tuo sito.
Ricontrolla e aggiorna questo elenco di siti almeno mensilmente. Chiamiamolo elenco dei siti influenti.
3. CONTATTA GLI INFLUENTI
Scorri con attenzione l’elenco dei siti influenti. Scorri gli articoli già pubblicati in cui vengono citate azioni, novità, prodotti, servizi della concorrenza. Valuta se per ciascuno di questi siti ospiti potrebbe starci bene anche un post che parla di te, con un link al tuo sito.
Contatta l’autore del contenuto (cercalo su Twitter o Linkedin), presentati, apri una relazione / contatto. Condividi con lui la tua visione delle cose. Informalo che, se vuole, potrà fare un contenuto anche parlando del tuo sito e delle tue attività, e che tu lo aiuterai.
Chiarisci all’autore le novità, le informazioni e le funzioni interessanti del tuo sito. Chiedigli di includere un link nel testo del post. Fornisci un testo di riferimento, delle immagini in alta definizione, il link e il title del link.
4. CERCA SITI NON AGGIORNATI
Scorri i siti influenti, cercando notizie e informazioni vecchie e che necessitano di aggiornamenti. Oppure, valuta dove ci sono prodotti concorrenti di efficacia/qualità simile o inferiore ai tuoi.
Anche in questo caso, contatta l’autore e segnala il possibile aggiornamento, ovviamente facendo riferimento a qualcosa di aggiornato e di migliore qualità che invece risiede sul tuo sito. Suggeriscigli di aggiornare i suoi contenuti includendo un link verso il tuo sito.
5. CERCA LINK ERRATI
Scorri i siti dei contatti influenti. Verifica se nei siti ci sono link sbagliati, vecchi, non più funzionanti. Contatta l’autore, segnala il problema e proponi un link verso il tuo sito, che invece contiene informazioni aggiornate.
6. PROPONI UN ARTICOLO
Prepara la scaletta di un articolo (un contenuto strutturalmente completo ma espresso per sommi capi) in cui dapprima esponi un problema, poi una soluzione generale e in cui successivamente spieghi come un tuo prodotto / servizio applica in particolare la soluzione generale.
P.es. se vendi letti o poltrone o lampade o mobili, produci un contenuto su “Come arredare una stanza da letto?”. Alla fine del contenuto spiega perché il tuo letto, o la tua poltrona da camera, o la tua lampada, applica la soluzione e risolve il problema.
Contatta l’autore di uno o più siti influenti, e chiedi se è interessato a pubblicare un contenuto come quello che hai realizzato. Se sì, passagli scaletta, immagini, line, title del link.
Perché preparare il testo per sommi capi? Perché in questo modo ogni autore completerà il testo secondo il proprio stile, evitando che più publisher facciano solo un copia e incolla del medesimo testo; se più siti pubblicassero il tuo testo senza modifiche, su web sarebbero pubblicate più copie uguali dello stesso contenuto. I siti sarebbero penalizzati da Google per testo copiato e il link che ti stai guadagnando non risulterebbe più utile.
Fai in modo che la struttura del contenuto che suggerisci sia chiara, ma fai anche in modo che ogni publisher lo scriva secondo il proprio stile.
7. PROPONI UN GUEST-POST
Scorri i siti influenti valutando quali autori sarebbero disponibili a una “alleanza” e a scambiare un guest-post con il tuo sito. Cos’è un guest-post? Tu prepari un contenuto con un link al tuo sito che verrà pubblicato dal sito influente e, viceversa, l’autore esterno preparerà un contenuto che tu pubblicherai sul tuo sito. In questo modo, ambedue si guadagnano un link valido.
8. TROVA PIATTAFORME
Per ogni settore merceologico, su web ci sono piattaforme che consentono a operatori di un medesimo settore di disporre di una scheda di presentazione, compreso un link verso il sito e altri vari servizi. Fai attenzione a non utilizzare directory gratuite prive di autorevolezza. Individua le piattaforme più autorevoli che raccolgono operatori del tuo settore. Seleziona le piattaforme che consentono la pubblicazione di una scheda con link al tuo sito web e aderisci.
9. CHIEDI UNA INTERVISTA
Chiedi una intervista ad un soggetto influente e pubblicala sul tuo sito. L’intervistato rilancerà sicuramente il tuo post sui propri canali, parlandone nelle proprie pagine e mettendo link al tuo sito. Inoltre, il tuo contenuto si propagherà negli altri siti che seguono il tuo contatto influente, moltiplicando l’attenzione, l’interesse e il traffico verso il tuo sito.
10. AVVIA UNA SPONSORIZZAZIONE
Partecipa ad una sponsorizzazione per un evento, un gruppo, una squadra. Oltre alla visibilità off-line, che porta sempre molto traffico spontaneo, otterrai link dal sito del gruppo/squadra e traffico dai loro canali.
11. USA HARO
Se hai un sito in lingua inglese e il tuo target è anche di lingua inglese, usa HARO – Help A Reporter Out. HARO aiuta i giornalisti, professionisti dell’informazione e chi deve scrivere contenuti, pubblicando gratuitamente i temi sui quali qualche giornalista, in questo momento, sta cercando aiuto e informazioni per scrivere un post.
Nella versione a pagamento di HERO, tu indichi su quali temi sei disponibile ad aiutare un giornalista: verrai informato immediatamente quando un giornalista ha bisogno di aiuto per scrivere dei contenuti su un tema correlato a quello del tuo settore. Una pacchia.
12. USA QUORA
QUORA è una piattaforma che ospita gratuitamente domande e risposte su qualsiasi tema.
Dedica il tuo tempo a monitorare e a rispondere alle giuste domande sul tuo settore su Quora. Nella tua risposta, utile e competente, inserirai ovviamente un link per approfondimenti al tuo sito. Il link che inserisce Quora è no-follow (leggi cosa sono i link follow e i link nofollow) , ma è meglio che niente e, potenzialmente, può generarti traffico ben selezionato.
E ORA: BUON LINK BUILDING!
Ottenere link da altri siti verso le proprie pagine è un compito particolarmente complesso e articolato. In gran parte ciò richiede di trattare con persone vere e non con entità digitali; con le persone va instaurata una relazione, vanno superate le diffidenze, vanno condivisi valori e obiettivi e questo richiede molto, molto tempo. Per questa ragione, fare Link Building risulta un’attività lunga e complessa, che spesso richiede investimenti a lungo termine.
Tuttavia, fare Link Building è un’attività tra le più efficaci del Digital Marketing. Ottenere link a supporto del proprio sito è la maniera più rapida e duratura per scalare gli esiti ricerca di Google e migliorare il proprio traffico. In definitiva, ottenendo un profilo di link superiore ad altri, con il tuo sito puoi rimuovere ogni limite e superare ogni altro concorrente.
Dubbi? Problemi? Questioni? Idee? Voglia di progetti? Contattami e parliamo di come possiamo operare insieme.
Vuoi rendere efficace il tuo sito?