Sei un imprenditore, titolare del tuo business oppure sei il responsabile marketing di una media-grande azienda. Hai incaricato una Agenzia Web per creare o ridisegnare il tuo sito. Cosa dovrai fare durante lo sviluppo di un sito web? Quali sono i tuoi compiti? Come dovrai collaborare?
Sommario
Sarebbe bello se la Agenzia Web fosse completamente autonoma, non preoccuparsene, occuparsi di altro e rivedersi solo quando il sito è pronto, dopo un mesetto o due. Ma le cose non andranno così. Realizzare un sito web per il tuo business è un compito molto importante. Il tuo contributo sarà necessario in diversi modi durante la realizzazione, anche solo per convalidare i vari stati d’avanzamento.
Ti aiuto a capire quando e come c’è bisogno di te nella realizzazione di un sito web. Ecco i passi principali che seguirà una Web Agency per sviluppare il tuo nuovo sito, visto dalla prospettiva del titolare. Ecco ciò che dovrai fare tu in ciascun passo.
1. Acquisto o migrazione del dominio e dei servizi web
Il primo passo nel rinnovo del tuo sito web riguarda il dominio del sito (www.nomedellatuaattivita.com) e i servizi web dell’Internet Provider. Ci sono sostanzialmente 2 casi.
- Se il sito da realizzare è nuovo, allora con la tua collaborazione e approvazione la Web Agency dovrà scegliere e acquistare un nuovo dominio e nuovi servizi web e email presso un provider internet. Talvolta, la stessa Web Agency è un anche un Internet Provider e fornisce direttamente questi servizi.
- Se devi ridisegnare un sito già in funzione, allora hai già registrato un dominio e hai già acquistato i servizi web di un internet provider. In questo caso non c’è necessità di svolgere acquisti o migrazioni. Se però emerge la necessità di cambiare provider (magari per godere di migliori prestazioni), allora si dovrà procedere a spostare il dominio già acquistato, i servizi e le caselle di email già in funzione dal vecchio provider presso un nuovo provider di migliore qualità.
Quest’ultima attività può risultare la più complessa. Lo spostamento di un dominio presso un altro provider in coincidenza dell’avvio di un nuovo sito richiede operazioni sistemistiche specifiche, alcuni giorni di migrazione e lo spostamento delle caselle di email che, nel caso siano numerose, possono diventare un’attività piuttosto complessa.
Se hai un tuo sistemista di fiducia in azienda, allora si può far carico direttamente di queste operazioni. In alternativa, dovrai concordare con la Web Agency di spostare/migrare i servizi per tuo conto. In questo caso dovrai fornire credenziali di accesso, autorizzazioni e, ove necessarie, effettuare transazioni online con la tua carta di credito per acquistare i servizi.
2. Fornire credenziali di accesso e materiali base
Le credenziali di accesso al sito
Affinché l’Agenzia Web possa operare, dovrai passar loro le credenziali di accesso e di gestione del sito attuale, se esistente. In questo caso, recupera e fornisci alla Agenzia Web le credenziali dei servizi del provider. Nel caso in cui il sito sia gestito con un sistema apposito, p.es. in WordPress, allora fornisci anche le credenziali aggiuntive per la gestione del sito.
3. I materiali base
La Web Agency necessiterà di materiali base di riferimento. Li dovrai fornire tu. Dovrai fornire:
- testi, immagini, diagrammi, materiali
- precedenti comunicazioni, pubblicità e promozioni
- catalogo prodotti, manuali, documentazione
- casi e progetti risolti
- orari di apertura, indirizzo e email ufficiale per i clienti
- riferimenti a eventuali social media attivi
- informazioni sulle persone (direttori, dirigenti, responsabili, etc.) da presentare nel sito, con breve biografia e foto.
- credenziali Google Analytics e Google Search Console, se già esistenti.
Per consentirti di passare tutti questi materiali, l’Agenzia Web normalmente allestirà uno spazio online in cui scambiarsi i materiali.
4. Strategia di comunicazione digitale
La realizzazione del nuovo sito si deve raccordare perfettamente con la tua strategia digitale in corso. Se non hai mai fissato per iscritto una strategia digitale, dovrai farlo adesso. In particolare, dovrai fissare per iscritto questi 4 aspetti:
- Chi è il target: a chi si rivolge l’azienda, chi sono i clienti, come si classificano, chi sono gli altri interlocutori (non clienti) che useranno il sito (fornitori, giornalisti, intermediari, etc.).
- Pain point: Quali sono le ragioni per cui i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto o servizio; qual è il bisogno o il problema che li spinge. Perché preferire il tuo prodotto o servizio rispetto alla concorrenza.
- Come risolvi il bisogno: come e perché il tuo prodotto / servizio risolve il bisogno del target.
- Obiettivi: quali sono gli obiettivi del canale web, quali compiti deve assolvere e come si relaziona questo canale con gli altri canali e strumenti di comunicazione digitali (social media, Google, email marketing, advertising, etc.).
Se non disponi di una strategia di comunicazione digitale consolidata, parlane con l’Agenzia Web. Una ottima Agenzia Web concorderà con te la definizione di una strategia base di comunicazione digitale. In questo caso, la realizzazione del sito sarà preceduta da alcune sessioni congiunte per fissare la strategia di comunicazione e gli obiettivi del sito.
5. Specifiche per comunicazione e funzioni speciali
A seguito di ciò che è emerso in fase di strategia digitale, dovrai stabilire con la Agenzia Web le linee guida della comunicazione digitale:
- quale tono di voce adottare,
- quali colori usare,
- quale impronta grafica generale adottare.
Se hai già espresso la tua strategia di comunicazione digitale, allora una buona Agenzia Web sarà in grado di sviluppare autonomamente queste specifiche e decidere la corretta grafica del sito.
Specifiche per Funzioni Speciali
Inoltre, se prevedi di sviluppare delle funzioni speciali nel sito (p.es. un’area riservata per clienti o fornitori, un’integrazione con un database interno o con il CRM aziendale, un simulatore o un configuratore di prodotto, etc.), allora sarà necessario concordare con la tua Agenzia Web le specifiche di funzionamento, nonché soddisfare i prerequisiti, fornire i dati e le informazioni necessarie.
6. Architettura informazioni
A fronte delle informazioni ricevute e degli obiettivi stabiliti, l’agenzia web produrrà un primo quadro per chiarire come saranno strutturate le informazioni. Nei progetti più importanti, questo significa presentarti 3 strumenti:
- L’alberatura del sito e l’architettura delle informazioni (quali pagine sono previste e come sono articolate)
- Un prototipo funzionante del sito, per ora privo di contenuti e di immagini, mirato a illustrare approssimativamente come si navigherà sul sito
- Un draft grafico della homepage
Sarà tuo compito valutare se ciascuna di queste soluzioni corrisponde a ciò che pensavi, validarla, oppure indicare come variarla opportunamente.
Prenditi il tempo necessario
Spesso i titolari approvano questa fase con molta leggerezza, contando sul fatto che se qualcosa non va, si potrà modificare dopo. Ti suggerisco invece di rimanere in questa fase tutto il tempo necessario, fino a quando il prototipo del sito sarà pienamente rappresentativo di ciò che desideri. Modificare qualcosa in questa fase ha costi insignificanti. Invece, variare struttura e navigazione nelle fasi successive (a sito già popolato e realizzato) sarà molto più complesso e potrebbe comportare costi aggiuntivi.
7. Contenuti
Dopo la convalida dell’architettura delle informazioni, la Web Agency ti produrrà uno o più documenti con i testi definitivi del sito. Facendo riferimento all’alberatura del sito approvata, produrrà il testo ottimizzato di ogni pagina del sito, adottando tecniche di ottimizzazione SEO e di ottima lettura web. Assieme al testo saranno prodotti anche il titolo visibile della pagina, i tag e le categorie, title e description SEO.
Cosa sono title e description SEO?
Quando vengono prodotti i testi del sito, ad ogni pagina del sito è associato un titolo di 60 caratteri e una descrizione di 160 caratteri. Queste espressioni sono le diciture che Google visualizzerà presentando i tuoi contenuti nelle sue pagine di esito ricerca. Soprattutto, i termini usati nel title SEO sono le espressioni per le quali ogni pagina si candida ad essere prima su Google. Title e Description sono quindi espressioni molto brevi ma estremamente importanti. Omettere o sbagliare a scrivere queste espressioni può portare l’intero progetto digitale a incontrare enormi difficoltà.
Le immagini
Accanto ai testi saranno presentate anche le immagini scelte a supporto. Oltre alle immagini potranno esserci grafici, diagrammi, infografiche, etc. prodotte a partire dalle immagini fornite. Se non hai fornito immagini, allora sarà necessario acquistare a tuo carico immagini di stock a pagamento, oppure produrre immagini con AI. In tali circostanze, la Web Agency ti chiarirà come sono state selezionate e prodotte le immagini.
Approvazione Contenuti
Dovrai leggere attentamente tutti i contenuti e valutare le immagini. Variare o adattare un contenuto in questa fase non sarà un problema. Invece, quando i contenuti saranno inseriti in pagina, eventuali variazioni potranno rivelarsi più complesse.
Il tuo compito in questa fase sarà di leggere attentamente tutti i contenuti, indicare eventuali variazioni o refusi e, infine, approvare definitivamente i contenuti.
Traduzione contenuti
Nel caso siano previste versioni in lingua straniera del sito, sarà necessario procedere alla traduzione dei contenuti, compresi eventuali testi collocati sulle immagini, diagrammi e infografiche. A seconda degli accordi, la traduzione potrà essere prodotta da una tua persona o dalla Web Agency. Tieni presente che comunque i contenuti tradotti dalla Web Agency andranno ricontrollati e validati da un traduttore di tua fiducia.
8. Sviluppo Funzioni speciali
Se nel sito sono previste funzioni speciali (p.es. area riservata ad accesso con login e password, database, simulatore o configuratore prodotto, etc.), allora durante lo sviluppo ti verranno chieste delle verifiche di congruità. Dovrai segnalare eventuali difformità da quanto desiderato e, al termine, convalidarne la correttezza definitiva.
9. Cookie, Privacy, Sicurezza
La Web Agency installerà nel sito un sistema automatico per gestire i cookie del sito e una pagina per comunicare la tua privacy policy, in accordo con il regolamento europeo GDPR 2016/679. Per mettere correttamente in funzione il sistema, dovrai rispondere ad alcune semplici domande:
- Chi è il responsabile privacy aziendale (nelle piccole e medie aziende normalmente coincide con il titolare) e come potranno contattarlo gli utenti.
- Come e per quanto tempo userai i dati che gli utenti eventualmente forniranno utilizzando il sito e inviando messaggi.
Sicurezza, Backup, Prevenzione Intrusioni del Sito
La Web Agency installerà il sito installando un certificato SSL, oggi considerato standard in ogni installazione e normalmente gratuito con i servizi dell’Internet Provider.
In base al tasso di aggiornamento del sito, concorda con la Agenzia Web se attivare un sistema regolare di backup. Più aggiornamenti fai sul sito, più sarà necessario porre attenzione ai backup. Normalmente, le funzioni di backup sono già fornite dal Provider Internet, ma poiché questi sistemi risultano talvolta complessi/macchinosi da utilizzare, spesso la Web Agency installa un sistema aggiuntivo più semplice di backup automatici, che si aggiunge a quello già esistente.
Infine, concorda con la Web Agency l’attivazione di protezioni automatiche contro intrusioni illecite, attacchi DDoS e malware.
10. Sito completato
Al termine dello sviluppo e del popolamento dei contenuti ti verrà mostrato il sito completato in tutte le sue componenti. Prima che vada online, potrai collaudarlo, rileggere tutte le pagine, segnalare eventuali refusi o difformità e approvarne definitivamente la pubblicazione.
Durante il collaudo, verifica soprattutto il funzionamento delle call-to action, ovvero se:
- il sito invia correttamente i messaggi utente dalla form dei contatti
- ricevi correttamente i relativi messaggi
- l’eventuale iscrizione ad una newsletter è corretta
- (se previsto) l’utente può lasciare la propria email e scaricare correttamente un contenuto speciale
Verifica anche le prestazioni del sito, ovvero se:
- il sito è correttamente visibile su smartphone e tablet. Concorda anticipatamente con l’Agenzia Web la necessità di testare il sito su diversi dispositivi con diverse risoluzioni.
- Il sito è rapido da navigare. Al termine dello sviluppo, l’Agenzia Web deve ottimizzare la velocità e le prestazioni del sito, p.es. usando immagini compresse o un sistema di CDN.
11. Monitora il traffico
Una volta che il sito è completato e pubblicato online, ti verranno consegnate le credenziali di un sistema di rilevazione traffico e statistiche, che di solito è Google Analytics. Se avevi già attivo Google Analytics sul vecchio sito, il sistema sarà applicato al nuovo sito e le credenziali dovrebbero essere le medesime. Tieni presente che la lettura e la comprensione delle informazioni di traffico non è semplicissima e richiede qualche minuto di formazione per orientarsi tra i dati e comprenderne il significato.
12. SEO e Posizionamento del sito su Google
Nel giro di qualche settimana, il sito completato e pubblicato sarà indicizzato da Google e si posizionerà sulle query previste in fase di strategia digitale. Questo processo è il passo finale delle principali attività SEO (posizionamento su Google) svolte durante lo sviluppo. L’indicizzazione su Google non è pienamente controllabile dalla web agency; tuttavia, è possibile accelerare l’indicizzazione del sito su Google, e sarà compito della Web Agency.
Una buona Web Agency opererà con Google Search Console e sorveglierà che l’indicizzazione avvenga rapidamente e pienamente. Quando la Web Agency ti informerà che il sito è stato interamente indicizzato da Google, allora verifica assieme alla Web Agency su quali query il sito si è ben posizionato e ragiona su questi risultati. I risultati definiti in strategia sono stati raggiunti? Cosa è rimasto indietro? Come risolvere?
13. Formazione del Personale
Allo scopo di rendere autonomo tu o una tua persona nell’aggiornamento e nella gestione ordinaria del sito, accordati con la Agenzia Web di erogare un breve corso su come aggiornare il nuovo sito, necessario soprattutto se nel sito sono previste funzioni interattive complesse.
Consulenza e sviluppo progetti
Se stai cercando un consulente digitale o una web agency per sviluppare un progetto web, puoi rivolgerti a me. Mi occupo di consulenza da +35 anni e nello specifico di progetti Internet da +25 anni. Punto principalmente alla qualità del risultato e a dare al mio cliente uno strumento di marketing digitale realmente utile ed efficace per migliorare il suo business, principalmente puntando a generare nuovi contatti mirati e interessati.