Se hai già un sito web, ma non ottieni risultati, molto probabilmente la colpa non è del sito web. Senza fissarti una strategia digitale, anche se rifarai il sito web, commetterai gli stessi errori. Ecco come affrontare correttamente la realizzazione di un sito che, apparentemente, non serve a nulla.
ZERO CONTATTI?
Se il tuo sito non produce nuovi contatti, o non ricevi messaggi da nuovi contatti interessati ad approfondire, è molto probabile che il sito sia solo l’ultimo elemento di una catena di operazioni che necessitano una revisione.
Può darsi che il tuo sito risulti lento da navigare o che non si capisca bene dove trovare le informazioni. Anche in questo caso bisogna rivedere non solo il sito, ma soprattutto il modo con cui lo hai costruito e lo hai pensato. Probabilmente, andranno rivisti anche tutti i canali di comunicazione digitale che stai usando.
Per ottenere risultati eccellenti dal sito, dai social media, dal posizionamento Google e in generale da tutti i canali di digital marketing, non basta semplicemente avviare un canale, ma è necessario avere una visione, una strategia, una strategia digitale.
UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL TUO BUSINESS
Progettare e realizzare un sito web non è il primo passo nella costruzione della tua comunicazione digitale. Fare un sito web è tra le cose da fare, ma non è né l’unica, né la prima. Ecco un elenco molto breve e schematico di come costruire la comunicazione digitale e il digital marketing del tuo business, del tuo ente, del tuo studio, del tuo marchio.
Cos’è una strategia digitale? E perché ne hai bisogno? Come già sai sulla tua pelle, non basta pubblicare un sito affinché gli utenti lo frequentino e ti contattino. Prima di pensare al sito, ai social media, a Google, il primo passo è fissare il tuo target; successivamente, deciderai quali informazioni fornire e come. Solo in questo modo puoi ottenere risultati di eccellenza con il web.
1.FISSA IL TUO TARGET
Decidi a chi rivolgerti. Dico davvero: impara in fretta che non puoi parlare a tutti. Devi decidere a chi parlare, a chi rivolgerti. Solamente se restringi opportunamente il perimetro dei tuoi interlocutori potrai avere un buon successo nella tua comunicazione digitale. Stabilisci allora chi sono i soggetti a cui rivolgerti. Per esempio, il tuo target possono essere dai possibili clienti, ma anche da chi è già cliente, da tecnici in cerca di soluzioni, da giornalisti e influencer, da soggetti digitali che parleranno bene di te agli altri.
2. SCOPRI QUALI PROBLEMI HA IL TUO TARGET
Il secondo passo in una strategia digitale è fissare quali problemi ha il tuo target. Gli utenti non capiteranno mai per caso sul tuo sito. Visiteranno il tuo sito solo ed esclusivamente perché hanno un problema in testa, una questione da risolvere, perché cercano aiuto per qualcosa, perché cercano ispirazione, informazioni introduttive e orientative, oppure cercano dati più precisi.
Intervista approfonditamente chi risponde al tuo centralino telefonico e chiedi quali sono esattamente i temi e le parole che usano i tuoi utenti nelle loro prime chiamate. Scopri (con un consulente SEO) quali sono i temi più richiesti online che riguardano il tuo settore di business.
Quelli sono i temi che dovresti trattare con più evidenza sul tuo sito e nel digital marketing.
3. STUDIA LA CONCORRENZA
Studia la concorrenza. Se preferisci dirlo in inglese, fai un benchmark. Non sei il primo a voler promuovere un business del tuo settore. Prima di te, molti altri hanno preso le tue medesime decisioni.
Ora che ti sei proposto di comunicare al tuo target, scorri con molta attenzione i siti dei tuoi concorrenti o comunque osserva con molta attenzione cosa fa e cosa comunica (e come) chi ha preso le tue stesse decisioni. Meglio ancora, mettiti nei panni del tuo target, simula di avere un problema, e inizia a scorrere i vari canali digitali per trovare le informazioni che cerchi.
Troverai diversi siti, canali social, newsletter che già risolvono il problema al tuo target. Tu sarai capace di fare meglio? Quanto meglio? Riuscirai a distinguerti dalle altre proposte? Come? In definitiva: per quale ragione un utente del tuo target con un problema, posto davanti all’offerta attuale di possibili soluzioni, dovrebbe scegliere te?
Questo passo è molto critico. Se non lo hai mai fatto, ti potrebbe mettere improvvisamente davanti ad una realtà che non ti aspetti: può darsi che tu non sia in grado di competere con il digital marketing che la concorrenza ha già messo in campo. Soprattutto, se non hai mai comunicato utilizzando canali Internet può darsi che ti senta sopraffatto dalla vastità e qualità delle informazioni disponibili.
Da una parte, non mollare. Anche con un sito ridotto ma di qualità, potresti ottenere risultati straordinari e superare chi fa questo lavoro da anni. Dall’altra, ti raccomando di non voltare la testa né sottovalutare la sfida. Fare digital marketing oggi richiede un approccio competitivo e richiede di fare meglio degli altri. Meglio nel senso di “centrare” perfettamente i bisogni del tuo target. Ce la puoi fare.
4. DECIDI QUALI INFORMAZIONI FORNIRE
Visto cosa e come fanno gli altri, stabilisci quali informazioni puoi mettere tu a disposizione del tuo target. Con quali contenuti potrai interessare, affascinare, ispirare, informare il tuo target? Non dirmi che scriverai le stesse cose che metti nelle brochure cartacee o che riporterai i testi dei comunicati stampa. Devi preparare contenuti tagliati, porzionati e confezionati per il digitale.
Pensa a contenuti ottimizzati per il web e per i social media. Ricordati che devi fare meglio degli altri, che hanno già abbandonato da tempo prassi e linguaggi superati.
5. STABILISCI QUALI CANALI USERAI
Quinto e ultimo passo di una strategia digitale: stabilisci quali canali digitali utilizzerai e fissa gli obiettivi per ciascun canale. Prenditi, p.es. un orizzonte di un paio d’anni, e decidi come utilizzare il tempo e le risorse. Stendi un piano come il seguente:
- Come produrre i contenuti che alimenteranno il sito, il blog, le news, i post, i social media, etc. Dove trovarli e chi lo farà
- Avviare il sito web, con un blog interno da aggiornare almeno mensilmente
- Avviare 1 canale social media
- Dopo sito e social media, avviare delle campagne email commerciali, se opportuno
- Nel frattempo, avviare la produzione di brevi video incisivi, e pianificare l’avvio di un canale YouTube tra 6 mesi
- Coinvolgere un consulente digitale per esaminare mensilmente le statistiche di traffico, individuando cosa va bene e cosa non va bene, ponendo eventuali rimedi e ricontrollando nei mesi successivi
- Rivedi ogni 6 mesi le decisioni che hai preso. Nel digitale le cose cambiano in fretta e senza preavviso. Se hai deciso di puntare su TikTok e il presidente degli USA decide improvvisamente di bannarlo dal territorio nazionale, questo potrebbe avere impatto sul tuo quadro strategico. Rivedi le decisioni anche e soprattutto seguendo i dati che emergono dalle statistiche mensili.
Stabilisci anche gli obiettivi dei singoli canali e come interagiranno tra di loro. P.es.
- Il sito web avrà principalmente il compito di introdurre / approfondire i temi e di risolvere problemi di assistenza tecnica
- Il posizionamento su Google avrà il compito di intercettare target che cercano specifiche espressioni, portandoli su una sezione altamente persuasiva del sito realizzata ad hoc. Obiettivo: almeno 30 contatti/mese.
- Il canale Linkedin ha il compito di selezionare target di alto livello, convertire il contatto da digitale a umano e passare il prima possibile a incontri di persona. Obiettivo: almeno 10 nuovi contatti al mese.
- Campagne email avranno il compito di ricordare ogni 2 settimane il brand a tutti i target. Rispondere a tutte le domande che giungono per email e portare almeno 5 contatti / mese.
Pensa quindi alla tua strategia digitale come a un cantiere perennemente in corso. Rendi la tua strategia digitale un corpus di decisioni e obiettivi che assimila input dalle statistiche di traffico e che si adatta successivamente, incanalando correttamente le energie disponibili a seconda dei risultati che stai raggiungendo.
Non hai una strategia digitale? Inizia.
È la prima volta che qualcuno ti parla in questi termini? Bene, usalo come un vantaggio strategico sulla concorrenza.
Pensi che non sia per te, che tu sia troppo piccolo? No, avere una strategia è ciò che consente ai più piccoli di competere con i più grandi.