Hai già un sito web per la tua impresa, azienda, studio, ma non ottieni risultati? Dal tuo sito web non arrivano contatti, richieste, proposte ? Eppure, il tuo sito ti sembra graficamente accattivante, spiega bene tutti i tuoi prodotti e servizi , e non riesci a capire cosa non funziona?
Se stai pensando a un restyling del tuo sito aziendale o a rifare completamente il sito, ecco i temi più importanti a cui fare riferimento per prendere le corrette decisioni e realizzare il tuo sito web professionale.
Devi sviluppare un sito web professionale?
Sommario
Restyling o rifacimento completo?
Un restyling del sito consiste nella revisione delle soluzioni grafiche e di layout, mantenendo i medesimi contenuti. Un rifacimento completo del sito, oltre al restyling grafico, comporta invece anche una profonda revisione dei contenuti.
Se il tuo problema è che il sito non produce nuovi contatti, richieste, clienti, etc., molto probabilmente un semplice restyling non è sufficiente, e devi pensare ad un rifacimento completo del sito, compresi i testi, le immagini e tutti i contenuti. Vediamo perché.
Se hai grafica molto pesante, fai restyling sito
Se il tuo sito utilizza immagini, grafiche, animazioni e video molto pesanti, allora le pagine saranno molto lente da navigare. Se il tuo sito è molto lento da navigare e le pagine impiegano molto tempo a caricarsi, anche con connessioni veloci, allora il problema del tuo sito potrebbero davvero essere la grafica e le animazioni troppo pesanti; questa sarebbe sicuramente una valida causa che impedisce al tuo sito di avere un buon traffico di utenti e un buon posizionamento su Google.
In questo caso, la corretta soluzione è fare un restyling grafico del sito, rinnovare la grafica, ottimizzare le immagini e collocare eventuali video su piattaforme esterne. In casi come questi è anche molto utile configurare un sistema di caching che rende tutte le pagine più rapide da navigare.
Se il tuo sito utilizza WordPress, allora sarebbe molto efficace sostituire il tema WordPress attualmente in uso con un nuovo tema WordPress ottimizzato, configurando, appunto, un uso moderato di grafica e un efficiente sistema di cache. Con un restyling di questo tipo, le prestazioni del tuo sito potrebbero migliorare moltissimo, aumenti il traffico utente e il tuo sito diventa più efficace.
Se hai testo preso altrove, rifai i contenuti
Se il tuo sito utilizza testi e immagini acquisite e ricopiate da altre fonti (da un altro sito o da un altro blog, dal sito del costruttore dei prodotti che vendi tu, da Wikipedia o simili, da elenchi già presenti in rete, etc.), allora questo è un problema che non si può risolvere con un restyling grafico. In questo caso, è necessario rifare il sito web partendo da nuovi contenuti.
Se infatti sul tuo sito utilizzi testi che sono già presenti altrove, allora sicuramente stai subendo una penalizzazione da Google, non puoi essere ben posizionato e non puoi avere un buon traffico utenti. Fortunatamente, questa situazione è facilmente risolvibile: rinnovando completamente i tuoi contenuti, rendi i tuoi testi unici e la penalizzazione scompare in poco tempo; in questo modo il tuo sito torna a posizionarsi bene su Google e a creare traffico utenti e a riprendere efficacia.
Nota anche che nel caso in cui dovessi rinnovare solo i contenuti, potresti anche mantenere grafica e layout originali, senza necessità di un restyling.
Se cambi il tuo business, rifai contenuti e sito
Quando è necessario rifare completamente il sito? È necessario ridisegnare interamente il sito quando il tuo business è cambiato, cambi tipo di comunicazione, oppure nome del business, o logo e natura del tuo lavoro, oppure quando fornisci nuovi servizi o prodotti. In questo caso, il sito web deve seguire l’evoluzione del tuo business e raccontare la tua nuova identità.
In questo caso è necessario ripensare completamente il sito e ridisegnare da zero le pagine del sito e la tua comunicazione digitale.
Se hai sbagliato strategia, rifai strategia, contenuti e sito
Se non ti trovi in nessuna delle situazioni precedenti, e tuttavia il tuo sito non ha alcuna efficacia, dovresti sentire un consulente di comunicazione digitale per esaminare quale problema ha il tuo sito.
Molto spesso il problema risiede nel fatto che il sito non comunica correttamente. Capita spesso cioè che molte aziende (anche di grandi dimensioni) sbaglino completamente sia le cose da dire, sia il linguaggio usato sul sito, usando un tipo di comunicazione che non è adatto al digital marketing moderno, e rimane molto lontano da quello che i tuoi clienti si aspettano.
Il sito non è una brochure, né un catalogo
Molte aziende sviluppano il proprio sito web pensandolo come ad una estensione della brochure cartacea o del catalogo aziendale; in questo modo il sito si limita a elencare esclusivamente “quello che faccio“ o “quello che ho a disposizione”, spesso anche in termini estremamente tecnici e utili solo a pochi esperti addetti al settore. Questo è un grosso errore strategico.
Nella comunicazione digitale moderna, sia diretta al consumatore che diretta ad altre aziende professionali, è necessario adottare una comunicazione più adatta al digitale. La comunicazione del tuo sito web dovrebbe partire dalle esigenze e dai problemi residenti nella testa del tuo target e fornire diversi livelli di soluzioni e supporto per le varie tipologie di interlocutori:
- guide e tutorial persuasivi di introduzione generale per i meno esperti, mirate a spiegare quali problemi generali si superano e quali vantaggi si ottengono con i tuoi prodotti o servizi
- schede tecniche e guide di approfondimento specifiche per i più esperti,
- indicazioni e guide interattive per facilitare la selezione dei tuoi prodotti e servizi, non copiando il tuo catalogo, ma partendo da come pensa il tuo utente e dai casi più frequenti
- cammini interattivi semplificati e predefiniti per le richieste più ricorrenti e prevedibili
- grafica, animazioni, video illustrativi mirati a guidare l’utente, a persuaderlo della qualità del tuo lavoro e a effettuare facilmente le scelte
- aggiornamenti puntuali per spiegare come cambiano nel tempo i temi di cui tratti
Ripensare la tua strategia di comunicazione digitale
Se il tuo sito web non è progettato e sviluppato secondo questi ultimi principi, allora è proprio questa la causa della mancata efficacia della tua comunicazione web. In casi come questi non è sufficiente né un restyling, né una revisione dei soli contenuti, né rifare solamente il sito. È invece necessario:
- ripensare profondamente la tua strategia di comunicazione digitale
- identificare la tipologia di interlocutori a cui parli e fissare quali problemi li portano ad avere bisogno della tua azienda
- sviluppare questi problemi sul sito, per intercettare l’attenzione dei vari interlocutori, collegandoli alle soluzioni che fornisci tu
- fissare una strategia dei contenuti, decidere di cosa parlare, e produrre nuovi contenuti a supporto: testi, guide, news, foto, grafica, animazioni, video
- sviluppare un nuovo sito web, progettato ad-hoc per questi nuovi contenuti
- stabilire quali altri canali digitali utilizzare e con quali obiettivi (posizionamento su Google, quali social media avviare, se usare email marketing, se provare un e-commerce, se fare advertising, etc.)
- avviare un programma di analisi e controllo delle statistiche di traffico, per capire se il sito sta svolgendo il proprio lavoro e se c’è qualcosa che va migliorato
Creati un vantaggio competitivo
Ecco come una semplice riflessione sulla necessità di fare un restyling grafico del sito o un rifacimento diventa una operazione strategica che può dare un vantaggio competitivo al tuo business. Ricordati che non devi fare tutto da solo. Per questo tipo di operazioni la cosa migliore è rivolgersi ad un consulente di comunicazione digitale che può fornirti la consulenza corretta e sviluppare i relativi progetti.
Devi sviluppare un sito web professionale?