Per portare il tuo sito in cima ai risultati di ricerca Google e godere di un elevato traffico è necessario ottenere link di qualità da altri siti. Ecco 8 strategie che riducono la fatica e garantiscono ottimi link per il tuo sito.
In un progetto di posizionamento su Google del tuo sito web, ottenere link di qualità (bakclink) da altri siti verso le pagine del tuo sito spesso richiede un lavoro faticoso e complicato. Molti non cercano nemmeno di procurarsi link verso il proprio sito. Eppure, disporre di link verso il proprio sito è il modo più rapido ed efficace per migliorare il proprio posizionamento ed essere al primo posto su Google. Segui questi 8 strategie che funzionano molto bene per ottenere link da altri siti (Link Building).
DEVI MIGLIORARE LA TUA COMUNICAZIONE DIGITALE?
Sommario
Ottenere link da altri siti significa autorevolezza
Se il tuo sito non sta ottenendo link di qualità da altri siti, hai un problema. Non stai crescendo. Non stai guadagnando autorevolezza.
Non guadagnare autorevolezza è una formula breve per dire che ti manca uno dei criteri fondamentali per posizionarti in cima ai risultati di Google e degli altri motori di ricerca. L’algoritmo di indicizzazione e posizionamento di Google tra le altre cose, premia l’autorevolezza del tuo sito.
Come migliorare l’autorevolezza del tuo sito? Puoi fare molto per migliorarne l’autorevolezza del tuo sito. Come afferma Google nelle sue comunicazioni ufficiali, l’autorevolezza di una pagina o di un sito si basa sulle “informazioni che Google ha su un’azienda, da tutto il Web, come collegamenti, articoli e directory“. In estrema sintesi, questo significa che il sito di qualsiasi azienda ha bisogno di link verso le proprie pagine da siti di qualità.
Quanto credito hai dagli altri siti?
I link verso le pagine del proprio sito da un sito di qualità corrispondono ad una specie di “voto di fiducia” da un sito Web verso il tuo sito e indicano con chiarezza a Google che il tuo sito web è una risorsa affidabile e ben accreditata. Quindi, più “voti di fiducia” raccoglie il tuo sito, meglio si posizionerà su Google.
Naturalmente, i link dovranno essere ottenuti con mezzi etici, ovvero evitando di applicare azioni di spam o di comunque di inganno.
Certamente, ottenere link di qualità è un’attività complessa e richiede tempo. Ma si tratta del metodo più rapido e potente per portarsi in testa agli esiti ricerca di Google.
8 strategie professionali per il link building
Se stai costruendo la tua strategia per ottenere link verso il tuo sito, sei nel posto giusto. In questo post ti parlerò di 8 strategia collaudate per ottenere link di qualità da altri siti e migliorare il tuo posizionamento SEO.
1. Offriti di scrivere su altri post (Guest Blogging)
Uno dei metodi più efficaci per ottenere link da altri siti è offrirsi di scrivere un contenuto per un altro sito. Questa pratica si chiama Guest Blogging.
Seleziona siti e blog di buona qualità che trattano i tuoi temi. Contatta il titolare di ciascun sito. Spiega che apprezzi il suo lavoro, il suo sito e il contributo di conoscenza che dà. Offriti di scrivere uno o più post da far pubblicare sul suo sito. Naturalmente, nel post che scriverai inserirai link verso i contenuti del tuo sito, laddove questi siano sensati e pertinenti.
In questo modo, il gestore del sito si risparmia la fatica di produrre dei post, magari su un tema a cui non avrebbe pensato, il suo sito risulta aggiornato, e tu ottieni link di qualità verso il tuo sito.
Il segreto è individuare siti che siano rilevanti per il tuo settore, per i tuoi prodotti o servizi e che accettano di pubblicare contenuti da esterni. Inoltre, seleziona siti che possibilmente abbiano un’autorevolezza maggiore della tua. Per essere efficace, un link deve provenire da un sito altamente autorevole, più di te.
Come fare per verificare l’autorevolezza di un sito? Usa lo strumento gratuito Link Explorer di Moz per controllare l’autorità di dominio – Domain Authority – di un sito web.
2. Chiedi un link ai tuoi partner, distributori, fornitori
Se hai in corso partnership con un’azienda, oppure sei un fornitore o un distributore, chiedi ai tuoi partner un link dal loro sito verso il tuo. Avendo già sviluppato un rapporto d’affari, è molto probabile che un tuo partner o comunque una azienda con cui collabori aggiunga volentieri un link dal suo sito verso il tuo. Molte aziende hanno già nel proprio sito una pagina tipo “i nostri partner”, con i riferimenti alle aziende da loro selezionate. Quello può essere il posto giusto.
3. Se ti citano, chiedi un link
La tua attività o la tua azienda potrebbe essere già menzionata su qualche sito, ma senza nessun link. Intervieni e chiedilo.
Per esempio, un tuo fornitore o un tuo cliente potrebbe parlare di te sul proprio sito, senza includere un link alle tue pagine web. Chiedilo. Oppure, altro esempio: in un blog esterno che tratta i tuoi temi si parla di un tuo metodo, dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi, senza includere un link al tuo sito. Chiedilo.
Come fare per trovare chi parla di te? È molto semplice. Usando Google Alert puoi ricevere una email da Google ogni volta che su un sito appare il nome della tua azienda. In questo modo trovi facilmente i siti che menzionano la tua attività. Se nella menzione non includono un link verso il tuo sito, contattali e chiedilo.
4. Usa blog e influencer per una recensione dei tuoi prodotti o servizi
Trova un blogger o un influencer attivo nel tuo settore, che possa fare una recensione del tuo prodotto o servizio. Invia il tuo prodotto, o fornisci il servizio gratuitamente, e chiedi in cambio una recensione con un link pubblicata sul loro sito web (non solo sui social media).
Oppure, se hai un budget maggiore, rivolgiti a influencer di alto livello e concorda una somma per pubblicare sul loro sito una recensione, comunque onesta e veritiera.
Se puoi, fai di più: prepara un sistema di affiliazione e fornisci al blogger o influencer un link o un codice coupon. Il blogger comunicherà questo link/coupon al proprio target. Ogni volta che un potenziale cliente del blogger clickerà sul link di affiliazione o userà il codice coupon, il blogger maturerà una commissione. In questo modo, il blogger sarà ben motivato a promuovere il tuo prodotto e a parlare a più persone possibili.
La commissione potrà maturare sia dal semplice click sul link di affiliazione oppure dal fatto che il consumatore ha effettivamente completato un acquisto.
Naturalmente, creare un sistema di affiliazione richiede uno sforzo maggiore da parte tua; tuttavia, un sistema di questo tipo ti creerà un traffico mirato di altra qualità, con tassi di conversione molto elevati. Inoltre, i link verso il tuo sito aumenteranno la tua autorevolezza.
5. Pubblica una ricerca originale
Se è pertinente con i tuoi temi, sviluppa uno studio, una ricerca, un’indagine, una statistica. Svolgi un’analisi inedita che porti a un quadro numerico aggiornato o che prima non esisteva. Prepara una versione integrale dello studio (magari dedicandoci un e-book o un pdf) e una versione più sintetica da pubblicare come post sul tuo sito.
La ricerca avrà l’obiettivo di informare il tuo target sui tuoi prodotti, di cambiare opinioni consolidate o di incoraggiare il tuo target a svolgere una determinata azione.
Se riesci a dare al tuo contenuto una veste informativa il più oggettiva possibile, quel contenuto molto probabilmente sarà apprezzato e condiviso da molti operatori del tuo settore. Il tuo sito diventerà una fonte affidabile per la condivisione di contenuti, mettendo in evidenza la tua esperienza e l’originalità della tua ricerca.
Soprattutto, ogni volta che qualcuno menzionerà la tua ricerca, guadagnerai un link verso il tuo sito. Questo aumenterà la tua autorevolezza, migliorerà il tuo posizionamento su Google e otterrai maggiore traffico mirato sul tuo sito.
6. Pubblica il tuo sito su web directory
Tempo fa, furono attivi numerosi siti (detti web directory) il cui scopo era semplicemente censire altri siti, ordinandoli secondo regole proprie. Esserci con il proprio sito su una web directory garantiva un link verso il proprio sito a buon prezzo. Col tempo, molte web directory si sono rivelate iniziative di bassa qualità. Di conseguenza, essere classificato in determinate web directory si è rivelato addirittura controproducente.
Oggi, quasi tutte le web directory sono scomparse. Sono rimaste poche, pochissime web directory di qualità dalle quale è interessante ottenere un link verso il proprio sito. Inoltre, le web directory di qualità sopravvissute sono orientate in gran parte al pubblico USA. Per un sito esclusivamente in lingua italiana non sempre ha senso essere classificati su queste web directory.
Sicuramente, ha senso che la tua attività sia elencata su Google Business Profile (ex Google My Business), Bing Places For Business (il corrispondente Microsoft di Google Business Profile), Yelp, Facebook e Apple Maps.
Poi, scorri queste queste 21 web directory che, pur essendo mirate prevalentemente al pubblico USA, possono essere in qualche modo utili se hai una versione inglese del sito. Ognuna di queste web directory potrebbe pubblicare una tua scheda e prevedere un link verso il tuo sito.
7. Usa un’agenzia di pubbliche relazioni
Le agenzie di pubbliche relazioni (PR agency) hanno lo scopo di mettere in collegamento le aziende con chi parla e comunica, in particolare con i leader nella comunicazione di determinati temi. Se in precedenza le agenzie PR svolgevano quasi esclusivamente comunicati o conferenze stampa, oggi i canali di comunicazione si sono moltiplicati, così come gli interlocutori. Ora le agenzie PR si sono specializzate nella promozione di un determinato tema o determinati settori; pertanto, è necessario scegliere con attenzione la giusta agenzia.
Il comunicato stampa tradizionale può essere ancora un mezzo da utilizzare in diversi casi. Tuttavia, nella maggioranza dei casi, oggi ci si rivolge alle agenzie PR per trovare direttamente giornalisti, influencer, blogger o social media manager disposti a promuovere un marchio a pagamento.
Seleziona la giusta agenzia PR, contattali e concorda un opportuno programma di promozione che preveda la pubblicazione di post su siti di alta qualità con la presenza di link verso il tuo sito. Si tratta di una soluzione sicura, anche se certamente una delle più onerose.
8. Cerca link errati su altri siti
Scorri siti di alta qualità che trattano i tuoi stessi temi. Clicka su tutti i link e individua quali link sono errati, perché obsoleti, con dati inaccurati o inaffidabili.
Identificato un link errato su un alto sito, contatta chi gestisce i contenuti del sito, segnala che uno dei loro link è errato, offri in alternativa / in correzione un link verso il tuo sito che invece contiene dati aggiornati, corretti, affidabili.
Facendo questo lavoro con il dovuto tatto, chi riceve la tua segnalazione non potrà che apprezzare il tuo lavoro di ricerca, di segnalazione e correzione del link errato. Messo di fronte alla decisione se cercare da solo un nuovo link o accettare il tuo consiglio, chi gestisce il sito con ogni probabilità accetterà il tuo consiglio e includerà il tuo link.
Trovare link errati e scrivere suggerendo come correggerli è un’attività impegnativa e richiede tempo e fatica. Tuttavia, è un modo semplice e non costoso per ottenere link sicuri e di buona qualità verso il tuo sito.
Ottenere posizionamento Google a medio e lungo termine
Lavorare per aggirare le regole di Google e collocarsi al primo posto in maniera furbetta è una tentazione che spesso tenta molti. Ma come è successo finora, inventare trucchi e piccoli raggiri è un’attività che prima o poi verrà inevitabilmente penalizzata, rendendo inutili gli sforzi fatti.
Invece, concentrarsi su attività serie e costruttive per ottenere con regolarità autentici link di qualità è un metodo infallibile per migliorare il proprio posizionamento, che darà straordinari risultati a medio, lungo e lunghissimo termine.
Naturalmente, guadagnarsi link non è l’unico modo per posizionarsi meglio; ci sono molte altre attività SEO da svolgere. Assicurati che le tue attività SEO siano ben impostate ed equilibrate.