L’istituto IULM di Milano è il punto di riferimento principale per la didattica di temi di comunicazione. Al proprio interno IULM gestisce l’istituto universitario SSML – Carlo Bo, ovvero la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica, che cura la didattica di molteplici lingue a livello superiore.
Dopo molti anni dalla prima creazione, il sito di SSML Carlo Bo necessita di una revisione e di un adattamento tecnologico alle mutate esigenze dei propri utenti, individuati in prevalenza in giovani universitari, nelle rispettive famiglie, in docenti e personale accademico.
L’esigenza è quindi di rinnovare il sito web www.ssmlcarlobo.it , rendendolo completamente responsivo, consentendo al personale interno di aggiornarlo con facilità, e inserendo nuove sezioni come opportuno.
Attività
Dopo la definizione delle aree di contenuti da migrare dal vecchio sito al nuovo, e la definizione delle nuove aree di contenuti, vengono forniti da SSML – Carlo Bo i testi, le immagini e i video necessarie alla comunicazione.
Viene allestito, configurato, popolato e ottimizzato un sito web con WordPress e un tema grafico adatto. Successivamente alle verifiche, alle rifiniture e ai collaudi, il sito viene pubblicato online nei tempi indicati.
Ruolo
In questo progetto ho svolto compiti di Web Project Manager, coordinando l’intervento di una web agency esterna sulle specifiche e sulle variazioni fornite da SSML – Carlo Bo, gestendo richieste e variazioni, coordinando gli interventi e portando a compimento tutte le operazioni.
Risultati
Il sito viene pubblicato online il 24 Feb 2016, in accordo con i tempi previsti e con le rifiniture necessarie a supportare il principale evento annuale dell’istituto, ovvero l’evento di “porte aperte”.
Committente : Istituto Universitario SSML – Carlo Bo
Progetto realizzato da web agency esterna e coordinato da Alberto Pozzi
Web: www.ssmlcarlobo.it
Start-up / fine: Set 2015 – Feb 2016